Latest News

[Salute]: Dolori cervicali? Colpa dello smartphone!

Restare con lo sguardo incollato allo smartphone può imprimere al tratto cervicale della colonna vertebrale un carico di 27 chili di pressione! Lo sostiene uno studio di Kenneth Hansraj, primario di chirurgia spinale presso il New York Spine Surgery and Rehabilitation Medicine. Il peso imposto al collo dipende dall'inclinazione del capo assunta. Un'angolazione di 15 gradi equivale a 12 chili di sofferenza; 30 gradi a 18 chili, 45 gradi a 22 chili. 
Si possono prevenire i danni alla colonna mantenendo una posizione corretta del capo, con le orecchie allineate alle spalle.
Ecco degli esercizi che possono aiutare:


Esercizio 1: Il primo esercizio consiste nell’esecuzione molto lenta di rotazioni del collo, sia in senso orario che in senso antiorario. L’esercizio va eseguito ogni giorno, e naturalmente non durante la fase acuta del vostro problema.

Esercizio 2: il secondo esercizio va eseguito a terra. Coricatevi mantenendo la colonna vertebrale aderente al suolo e portate le gambe al petto, rannicchiandole. Mantenete questa posizione per una quindicina di secondi e rilasciate lentamente. Ripetete l’esercizio a gambe alternate, sempre mantenendo la posizione per circa 15 secondi.
Esercizio 3: sedetevi su uno sgabello mantenendo il busto ben dritto. Quindi portate le braccia lungo i fianchi e chinate la testa verso avanti, fino a sfiorare il petto con il mento. Tornate alla posizione di partenza, sempre eseguendo dei movimenti lenti.
Esercizio 4: infine, sempre seduti sullo sgabello con il busto dritto e le braccia lungo i fianchi, testa dritta, sollevate lateralmente le braccia e portatele alla stessa linea delle spalle, dopodiché portatele in alto sopra la vostra testa e lasciatele a 45°, infine mettetele in posizione verticale. Ripetete il movimento.

Nessun commento:

Posta un commento

Siete responsabili di tutto quello che scrivete...

Gino Tools Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.