Latest News

WoodMule: il Muletto in legno!!!

Con l'avvento delle ADSL flat, siamo tutti portati a sfruttare al massimo la connessione, magari lasciando acceso il pc H24. Inoltre, per chi come me sfrutta la connessione ADSL anche come linea telefonica fissa (tramite il numero geografico GRATUITO fornito da Eutelia), diventa ancor di più utile tenere il pc accesso tutto il giorno. Questo però incide sulla bolletta ENEL, ed il consumo dipende molto dalla dotazione del pc incriminato. Prendiamo come esempio il mio pc, questo è costituito da:




- N°1 Alimentatore 500W
- N°1 Processore P4 - 3.0Ghz - Prescott
- N°4 Banchi di Memoria (512MB x 4)
- N°3 Hard Disk 7200 rpm- (N°2 SATA - N°1 IDE)
- N°1 Scheda Video GForce Nvidia 8500 GT - PCI-EX
- N° 2 Unità Ottiche - N°1 Materizzatore DVD ed N°1 Lettore DVD
- N°1 Scheda audio SBLive
- N°1 Scheda Sat PCI
- N°1 Scheda Firewarw - USB PCI
- N°1 Floppy
- N°1 Webcam - USB
- N°1 Telefono Voip - USB

Se andate su un tool online come http://www.extreme.outervision.com/psucalculatorlite.jsp , ed inserite i componenti del mio pc, vi uscirà fuori un bel numeretto.. 380W!!! Questo numero indica la minima potenza che un alimentatore ATX deve avere per poter pilotare tutti i componenti del pc.
Ovviamente stiamo parlando di stime, ma molto verosimilmente stiamo parlando di 3-4 lampadine da 100W accese per 24 ore!!!

Se invece provate ad inserire ad esempio la seguente configurazione ( che casualmente coincide con dei componenti che avevo tra i residuati bellici ) :

- N°1 Alimentatore 300W
- N°1 Celeron 466
- N°1 Banco di memoria - 256MB
- N°1 Scheda Video Gforce Nvidia MX440 64 MB - AGP
- N°1 Masterizzatore DVD
- N°1 Hard Disk 60Gb 2,5" (collegato tramite adattatore 2,5"-> 3,5")

..vi uscirà fuori un numeretto molto più carino.. 80W!!!
UPDATE: ho comprato un misuratore di consumi elettrici ed ho misurato l'effettivo consumo del Woodmule: 25W!!!! SPETTACOLARE

1 commento:

  1. Ehilà Gino bravo bravo...:) troppo carino il sito ke hai creato! Da profana di tecnologia quale sono, nn è ke ci abbia capito tanto di quello ke hai scritto, ma penso ke è stato interessante quello ke hai pensato riguardo la diminuizione di energia. Ci sentiamo, un baciozzo ! Ciau

    RispondiElimina

Siete responsabili di tutto quello che scrivete...

Gino Tools Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.