Latest News

YouTorrent: motore ricerca torrent

Quante volte avete sentito qualche amico parlare dei Torrent, annuendo con la testa come se sapeste tutto sull'argomento ed invece continuate ad usare emule perche' secondo voi molto piu' semplice: Niente di piu' sbagliato! Scaricare con file torrent e' davvero semplice e molto piu' veloce e sicuro di emule, e da oggi arcor piu' facile grazie a YouTorrent un motore di ricerca di file torrent (tallone d'achille della tecnologia BitTorrent che tende a far preferire agli utenti Emule, dotato di motore di ricerca).
YouTorrent si propone come il primo motore di ricerca per file torrent che compara i risultati in tempo reale. In pratica il risultato della ricerca dovrebbe proporci come risultato della nostra ricerca i file torrent organizzati in modo che il primo in classifica sia associato al file originale più veloce da scaricare.
Parte Pratica:
In questa sezione mi limitero' a spiegare praticamente come scaricare un file torrent:
  1. Scaricare un client torrent (tipo emule) :BitTorrent , uTorrent (preferito). Se avete un firewall oppure usate un router, ricordatevi di mappare la porta 5061 (sia UDP che TCP) sia in ingresso che in uscita per far comunicare il vostro pc con utorrent.
  2. Andate sul motore di ricerca YouTorrent e cercate il file .torrent da scaricare oppure andate su un sito che ospita i file torrent. Quando vi si apre la schermata del Browser (Firefox, Internet Explorer, etc.) che vi richiede di salvare o aprire il file, clikkate su APRI, in tal modo si aprira' automaticamente il client torrent (es: utorrent) che vi chiedera' dove salvare il file da scaricare. Altrimenti salvate il file .torrent da sul desktop, aprite utorrent e trascinate il file torrent dentro utorrent, il client a questo punto vi chiedera' dove salvare il file.
  3. AVETE FINITO! Semplice NO?! Ricordate che il protocollo BitTorrent si basa sulla filosofia di "tanto contividi in uscita->tanto avrai in ingresso", quindi se volete scaricare al max dovere condividere al max, altrimenti se abbassate l'upload vedrete decrescere la vostra velocita' di download.
Parte Teorica:
Per cultura personale vi accenno su cosa si basa la tecnologia BitTorrent e come nasce. BitTorrent, spesso abbreviato BT, è un protocollo peer-to-peer (P2P) che consente la distribuzione e la condivisione di file su Internet. Esistono diversi software che implementano questo protocollo: BitTorrent, uTorrent o l’estensione per Firefox AllPeers.
Come nasce:
È stato sviluppato da Bram Cohen, un programmatore di San Francisco, e ha debuttato al CodeCon del 2002. È scritto in linguaggio Python ed è stato rilasciato originariamente sotto licenza MIT. Dalla versione 4.0.0 del 7 marzo 2005 la licenza è cambiata nella BitTorrent Open Source License. Il software è disponibile per i sistemi operativi Microsoft Windows, Mac OS e Linux.
Come funziona:
A differenza dei tradizionali sistemi di file sharing, l'obiettivo di BitTorrent è di realizzare e fornire un sistema efficiente per distribuire lo stesso file verso il maggior numero di utenti disponibili sia che lo stiano prelevando (download) che inviando (upload). Si tratta quindi di un meccanismo per coordinare in automatico il lavoro di moltitudini di computer, ottenendo il miglior beneficio comune possibile. BitTorrent è un protocollo che permette di distribuire file di qualsiasi tipo. Per facilitare la trasmissione, il documento originale viene spezzettato in tanti piccoli frammenti, che poi saranno ricomposti a destinazione.
È un semplice file, di dimensioni modeste, che può essere pubblicato, ad esempio, su una pagina Web. Per poter usufruire del sistema è quindi necessario, prima di tutto, prelevare un file con l'estensione .torrent. Tale file svolge la funzione di indice, con la descrizione di tutti i pacchetti in cui è stato suddiviso un originale, incluse le chiavi hash che garantiscono l'integrità dei vari pezzi. Tecnicamente altro non è che un file statico, e contiene delle informazioni codificate mediante un algoritmo di hashing che descrivono i file da prelevare e/o da trasferire. Inoltre contiene l'indirizzo URL, cioè un link, di un server traccia (in inglese tracker) utilizzato per localizzare le sorgenti che posseggono il file o parte di esso. Questo tracker è un piccolo programma che svolge il ruolo di vigile urbano, coordinando le richieste degli utenti che cercano di scaricare un certo file e informandoli a vicenda di chi possiede quali pezzi.
La lista dei file tracker viene definita per ogni file .torrent. Solitamente, i siti tracker forniscono anche delle statistiche sul numero di trasferimenti, il numero di nodi che hanno completato la copia del file e il numero di nodi che posseggono una copia parziale del file.
I file o la serie di file che si desidera scaricare da un computer sorgente viene fornita dal "tracker server" e, mentre lo si sta scaricando, questo viene diffuso in parallelo verso altri computer sorgente, utilizzando una parte della banda dell'utente non impegnata durante il trasferimento principale.
Grazie a questo sistema, ogni nodo contribuisce inevitabilmente alla diffusione del file. Maggiore è l'ampiezza di banda in uscita su quel nodo, maggiori sono le probabilità che il file venga diffuso verso altri nodi. Questo metodo ha anche il pregio di ridurre l'impatto della cosiddetta "leech resistance" (in italiano "resistenza della sanguisuga"), condizione che si manifesta nel momento in cui sulla rete sono presenti molti utenti che desiderano scaricare file più velocemente possibile, per poi sconnettersi appena terminato, senza consentire agli altri il prelievo.
Nel momento in cui viene inviata una richiesta di download, BitTorrent non sempre inizia subito il prelievo. Per iniziare il processo di distribuzione, BitTorrent ha bisogno di trovare in rete almeno una copia completa di tutti i frammenti del file originale. Questa copia online, detta file seme, può essere ospitata su qualsiasi computer, purché collegato in banda larga. È quindi necessario che ci sia un numero sufficiente di utenti connessi, perché se ce ne sono pochi è possibile condividere solo alcune parti del file. Questo sistema ha l'effetto di incrementare la velocità di download nel momento in cui sono connessi molti utenti che stanno scaricando e/o prelevando file.
I "peer" che possiedono il file completo, chiamati semi ("seed") fanno in modo di completare il download sul personal computer dell'utente solo nel momento in cui hanno completato la copia del file stesso verso altri "peer".
Quando un utente decide di scaricare un file, cliccando sul file torrent che ha visto su un sito, il programma chiama il tracker, si fa indicare dove trovare un frammento, e appena lo ha scaricato lo condivide immediatamente con gli altri utenti in rete. Il balletto di questi scambi è coordinato per privilegiare il transito dei pezzi più rari, assicurando la propagazione equilibrata del seed originario.
In questo turbinio di transazioni elettroniche si sfrutta al meglio la capacità teorica massima del segmento di Rete a cui si è collegati. L'utente finale vede solo un file che viene scaricato velocemente, utilizzando buona parte della propria connessione a banda larga.

(fonte Parte Teorica: Wikipedia)




Nessun commento:

Posta un commento

Siete responsabili di tutto quello che scrivete...

Gino Tools Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.