Latest News

RaspMuleAir: Raspberry Pi + XBMC (Raspbmc) + Torrent client (Transmission)

Per chi non lo conosce, vi presento il Raspberry Pi, il computer piu' piccolo del mondo! Su questo computer e' possibile installare diverse distribuzione Linux che potete trovare descritte qui. Le applicazioni di utilizzo di questo computer possono essere veramente le piu' diverse, quella piu' comune (e francamente quella di cui avevo bisogno attualmente) e' quella di utlizzarlo come un Media Center con integrato un client torrent, diciamo in pratica l'evoluzione del WoodMule (mia precedente creazione), che possiamo chiamare RaspMuleAir,  il tutto con il solo consumo di soli 3W!!! Attualmente e' in offerta su Amazon.it al prezzo di 36.30 euro! Raspberry Pi Model B+ (B Plus 512MB)

  
Ho aggiunto al nome il suffisso Air , perche' tramite questo dispositivo potremo utilizzare la funzione AirPlay dei dispositivi Apple per visualizzare video, immagini e audio direttamente in streaming sul TV (vedi qui).  Ed inoltre potremo comandare il nostro XBMC tramite l'app XBMC remote  da qualunque dispositivo Apple collegarto alla stessa rete LAN!!!

Componenti necessari:

  • Raspberry
  • Memoria SD (vi consiglio una SanDisk da 16Gb 30Mb/s, non usate di piu lente perche' altrimenti il raspberry gira lenatamente).
  • Tastiera
  • Mouse
  • Alimentatore:  come alimentatore ho usato un alimentatore da 5V 1A di un iphone 3GS, ma il migliore e' il 5V 2.1A dell'ipad. Non usate alimentatori cinesi perche' non rispettano l'amperaggio ed anche se il raspberry si accende le periferiche non funzionano bene. Per esempio, usando un alimentore cinese, il respberry alla prima accenzione cercava di configurare la sk di rete ed assegnere l'IP tramite DHCP ma dava una serie di errori andando il loop infinito. Ho sostituito l'alimentatore usando quello dell'ipad e tutta l'installazione e' andata alla perfezione. Fate attenzione al fatto che il connettore del raspberry e' un MICRO-USB e non MINI-USB.

I passi da seguire sono:

1)Installazione XBMC (Raspbmc) su Raspberry.
2)Installazione Client Torrent (Transmission).
3)Configurazione Client Torrent (Transmission).
4)Conf. XMBC per vedere file scaricati da torrent.

1)Installazione XBMC (Raspbmc) su Raspberry.

E' possibile installare Raspbmc tramite Windows, Linux o MacOs (vedi qui). 
  • Scaricate l'Installer da questo link la versione che piu' vi piace, io ho usato windows.
  • Eseguite il programma "installer.exe" (eseguite come ammisitratore su Win7 o Win Vista).

  • Selezionate la SD e clicckate sul pulsante "Install". Appena finito inserite la SD nel raspberry e collegate al Raspberry il cavo LAN (fondamentale perche', alla prima accenzione, il programma scarichera in automatico da internet il resto dell'installazione) , HDMI, Tastiera e Mouse ed alla fine collegate il raspberry all'alimentatore. Durante l'installazione vi verra chiesta la configurazione della tastiera (italiana). Qui un video della procedura di installazione.
  • Alla fine dell'installazione andate a settare l'indirizzo IP come fisso (lasciando quello che ha trovato tramite DHCP) in modo da essere sempre sicuri di poter trovare il vostro client torrent.

2)Installazione Client Torrent (Transmission).

Adesso passiamo alla fase di installazione del client torrent Transmission. Per fare questo dovremo uscire dalla GUI di XBMC, ed andare alla riga di comando, per fare questo andate sul pulsante in basso a sinistra (simbolo power) e selezionate "Esci". Non appena cambia la schermata, premete il tasto 'Esc" sulla tastiera e verrete portati alla riga di comando. Come username usate "pi", e come password "raspberry".
  • Adesso installiamo il client torrent:
    sudo apt-get install transmission-daemon
    sudo /etc/init.d/transmission-daemon stop
    sudo nano /etc/transmission-daemon/settings.json

3)Configurazione Client Torrent (Transmission).

Il comando "nano" e' un editor ed aprira' il file settings.json. Andate a modificare le seguenti righe:

“rpc-whitelist”: “127.0.0.1″, sostituite con  “rpc-whitelist”: “*.*.*.*”,
“rpc-password”: “password”,  sostituite con  “rpc-password”: “yourpassword“,
“rpc-username”: “username”,  sostituite con  “rpc-username”: “yourusername“,

per uscire dall'editor nano e salvare usate  (ctrl+x poi y).
Adesso riavviamo transmission:

sudo /etc/init.d/transmission-daemon start
adesso il transmission torrent client puo' essere raggiunto all'indirizzo http://yourraspi-ip:9091. Qui e' possibile aggiungere e modificare i file torrent.


4)Conf. XMBC per vedere file scaricati da torrent.

Per poter visualizzare i video scaricati (lo stesso vale per musica o altro), dovrete aggiungere il path dove vengono scaricati i file alla lista delle sorgenti. Per esempio, peri i video, andate su VIDEO -> File ed "aggiunti sorgente":


ed aggiungete la directory:

/var/lib/transmission-daemon/downloads

A questo punto riuscirete a vedere i vostri video.

11 commenti:

  1. Ottima guida, interessante e ben fatta! quindi è possibile installare un client torrent su un dispositivo che fa il boot direttamente con XBMC?
    interessante, io vorrei utilizzare questa scheda come mediacenter e collegarla alla presa usb della tv in modo che si accenda quando accendo la tv (visto il consumo irrisorio) e carichi XBMC all'avvio, cosi da essere sempre pronto, ma poter poi disporre di un client torrent sarebbe perfetto!
    Un'altra domanda: come se la cava nella rirpoduzione degli mkv 1080p?
    e con l'app youtube di xbmc è possibile riprodurre i filmati a 1080? Grazie!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Simone, sono contento la guida ti sia piaciuta, spero sia utile..anche perche il mio blog nasce per questo motivo :)
    Riguardo l'accenzione linkata all'accenzione del TV, questa puo' avvenire tramite HDMI, dato che questa e' una porta bidirezionale(devi impostarlo nell'XBMC del raspberry).
    Ma comunque ti consiglio di lasciarlo sempre acceso se vuoi itilizzarlo con un client torrent, anche perche il consumo e' di soli 3W dichiarati, ma di circa 8-10W effettivi.
    Il client torrent, itrasmission, lo devi configurare e startare da linea di comando (come da guida).
    Gli MKV li riproduce tranquillamente in qualunque formato. Non ho info riguardo l'app Youtube perche non l'ho provato.

    RispondiElimina
  3. Ciao,
    io dopo aver fatto tutto alla lettere non mi fa visualizzare ugualmente la pagina web di transmission.. non riesco a capire il perche graziee e ciaoo

    RispondiElimina
  4. niente niente ho risolto grazie tante!

    RispondiElimina
  5. Si bella guida, dettagliata e precisa. Comunque ho visto che Raspberry Pi + XBMC è una piattaforma davvero interessante ho trovato un blog che ne parla abbastanza e da tante piccole guide per configurare e utilizzare XBMC.
    Per chi è interessato lo segnalo
    XBMC-Italia

    Ciao e grazie ancora per la guida.

    RispondiElimina
  6. Scusa l'ignoranza ma dove andrebbe a salvare i dati? Ho comprato un my book livello come faccio a farlo funzionare in questo caso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Li sanva nella SD, altrimenti devi andare a parametrizzare transmission.

      Elimina
  7. Risposte
    1. Grazie a te per averlo letto! Spero sia stato utile..

      Elimina
  8. Ciao ....
    Vorrei seguire questa guida per il mio raspberry,vorrei solo alcune info.
    È consigliabile un Hd esterno e magari il server samba per salvare i film scaricati dal torrent?
    Inoltre prima di seguire questa guida devo installare comunque il software raspbian?
    Saluti e complimenti.

    RispondiElimina

Siete responsabili di tutto quello che scrivete...

Gino Tools Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.